SECONDARIA: LA SCUOLA ORGANIZZA UN WORKSHOP PER 50 INSEGNANTI ISLANDESI

L’evento “ ICELAND TEACHERS IN LOMBARDY” si è tenuto lunedì 10 giugno nei locali della Scuola Secondaria alla presenza del Sindaco Ermanno Zacchetti, dell’Assessore Nico Acampora e del Dirigente Scolastico Nicola Ferrara.

Quando alle dieci del mattino è arrivata la Delegazione di 50 insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di un Istituto Comprensivo islandese, ha avuto luogo il “Concerto di Benvenuto” da parte dei ragazzi delle classi a indirizzo Musicale e dopo il Sindaco Zacchetti ha omaggiato la delegazione con un libro su Cernusco.

L’intera mattinata, densa di appuntamenti, è stata all’insegna della formazione e dell’aggiornamento: Dopo il concerto di benvenuto è intervenuto, presso la Biblioteca dell’Istituto, l’ Assessore Acampora, che ha presentato ai colleghi stranieri il progetto “Keep Calm Bullismo e CyberBullismo”, ribadendo l’importanza del benessere a scuola, come punto di partenza per la prevenzione di ogni forma di bullismo; all’Assessore alla Scuola è quindi seguito l’intervento del prof Roberto Limonta dell' IPSIA di Cernusco, scuola capofila del progetto finanziato dalla Regione Lombardia.

E’ poi iniziato il “Workshop”, nel quale si è comparata la Scuola Italiana con la Scuola Islandese, grazie agli interventi delle insegnanti Elena Belluschi, Grazia Zinnato e di un’ insegnante di lettere della scuola Secondaria islandese. L’evento si è concluso con l’accogliente pranzo tutti insieme presso la Mensa dell’Istituto.

Il Prof Daniele Cassamagnaghi, insegnante di flauto dell’Istituto, spiega l’origine dell’evento: <Questo evento è nato dalla proposta del Prof. Carlo Baruffi, che ha contatti con scuole a livello internazionale. Tutto ciò è stato infatti possibile perché lo stato islandese finanzia ogni anno viaggi di formazione e conoscenza per gli insegnanti e quest’anno hanno scelto l’Italia. L’idea è piaciuta molto a noi insegnanti ed è stata subito accolta dal Nostro Dirigente Scolastico Nicola Ferrara, che si è impegnato in prima persona per una buona riuscita dell’organizzazione.>

<Ringraziamo inoltre –prosegue Cassamagnaghi- tutti gli altri insegnanti che si sono adoperati per l’organizzazione del workshop e dell’intera mattinata: Alessandra Varisco, Carmen D’Auria , Grazia Zinnato, Valeria Rosci, Elena Belluschi, Eleonora Barlassina, Massimo Brambilla, Francesca Bertolini. Ringraziamo inoltre l’Assessore alla Scuola Nico Acampora, il Sindaco Ermanno Zacchetti e i ragazzi dell’indirizzo musicale che hanno suonato per i nostri colleghi islandesi. I nostri più sentiti ringraziamenti vanno anche all’alunna Emilia Parisi Presicce di madrelingua inglese, che è stata una fantastica traduttrice dell’intervento dell’assessore Acampora.>

IMG 20190610 WA0004