L’Istituto

Il nostro Istituto Comprensivo si trova a Cernusco sul Naviglio, Comune situato all’interno dell’area metropolitana di Milano, attraversato dal Naviglio Martesana e servito dalla linea 2 della metropolitana. Attualmente la popolazione è di circa 35.000 abitanti, distribuiti tra il centro storico, le periferie di antica e nuova urbanizzazione, e la frazione di Ronco.

Comune di antica fondazione romana, come ricorda lo stemma contenente l’urna cineraria del funzionario romano Caio Asinio, Cernusco vanta un patrimonio storico-architettonico di un certo interesse, in particolare per la presenza delle ville nobiliari: Alari, Visconti, Uboldo e Greppi.

Ugualmente rilevante è il patrimonio naturalistico, caratterizzato dal parco dei Germani, che segue il corso del Naviglio, e dai grandi parchi periferici delle Allodole e degli Aironi. Ville e parchi cittadini sono meta delle uscite sul territorio che facciamo con i nostri alunni, accompagnati da vari esperti, conoscitori della storia e della geografia del luogo.

Tradizionalmente abitata da contadini organizzati in grandi cascine oggi ristrutturate (Torriana, Nibai, Imperiale, etc.), Cernusco ha sviluppato nel tempo una forte vocazione residenziale, attirando famiglie di professionisti che lavorano a Milano e che preferiscono la più tranquilla vita di provincia.

Il primo tessuto industriale era fondato sulla produzione e lavorazione tessile dei filati (lana, seta), fin dalla prima metà del XIX secolo. Ne sono testimonianza sia il complesso ricreativo-culturale, che sorge nel centro storico in quella che era la Filanda, sia la sede del lanificio LANAR (ora riqualificato in zona residenziale). Il Comune di Cernusco vanta attualmente una realtà produttiva fatta di piccole imprese e di molte filiali di multinazionali nella zona industriale del paese. Nel quartiere “Tre Torri” sono presenti parchi e giardini, esercizi commerciali e servizi. Collegata al capoluogo attraverso una fitta rete di infrastrutture viarie (strada Padana Superiore, tangenziale est milanese), la città dispone di due stazioni della metropolitana, Cernusco e Villa Fiorita, fondamentali punti di riferimento per gli spostamenti quotidiani di studenti e lavoratori.

L’ubicazione delle nostre Scuole all’interno del comune è la seguente: la Scuola Primaria “Mosè Bianchi” e la Scuola dell’Infanzia “Buonarroti” si trovano a pochi passi dal centro cittadino e dal grande centro sportivo. Il Naviglio della Martesana separa questi due plessi scolastici dalle altre tre Scuole del nostro Istituto: l’Infanzia e la Primaria “Don Milani” e la Scuola Secondaria di primo grado “Aldo Moro”, sede degli uffici di Segreteria e Presidenza. Come tutta la città, i plessi scolastici sono inseriti in un contesto verde, con ampio giardino che circonda le scuole offrendo agli alunni la possibilità di godere di giochi e attività all’aperto.

Il territorio consente alla Scuola di ampliare l’offerta formativa con percorsi innovativi e di cittadinanza attiva, collaborando con numerose associazioni no profit e di volontariato attive a Cernusco, come, ad esempio Comitato Genitori, A.N.P.I., C.A.I., C.A.G. LABIRINTO, Commissione mensa, EMERGENCY, POLIZIA LOCALE, CROCE BIANCA, COMITATO CHERNOBYL, CARITAS, ASTROFILI, PROTEZIONE CIVILE, ecc. L’amministrazione comunale è presente e finanzia diversi progetti legati alla scuola.