Privacy

Regolamento Google Workspace for EduRegolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)

Premessa

Il 25 Maggio 2018 è divenuto pienamente applicabile il Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazioni di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, meglio noto come “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” o con gli acronimi “RGPD” e “GDPR”.

L’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, in qualità di titolare del trattamento dei dati effettuato nell’esercizio delle proprie finalità istituzionali in materia di istruzione e formazione in ambito scolastico, si è adeguato alla nuova normativa e ha predisposto questa pagina di carattere informativo e riassuntivo per gli alunni e i loro familiari, il personale docente e ATA, nonché gli operatori economici fornitori di beni, lavori e servizi.

Normativa di riferimento

Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”)

D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 (“Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679”)

Informativa Privacy

Informativa Personale scolastico

Informativa Fornitori e esp. esterni

Informativa alunni-genitori

Dichiarazione di consenso/autorizzazione all’uso delle immagini/audio/video scuola

Regolamento Google Workspace for Edu

 

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è la nostra Istituzione Scolastica.

Responsabile della protezione dei dati

Dott. Massimo Zampetti

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) è raggiungibile attraverso i recapiti resi disponibili dalla segreteria scolastica.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla nostra Istituzione Scolastica nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dela nostra Istituzione Scolastica, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i fornitori designati dalla nostra Istituzione Scolastica, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla nostra Istituzione Scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta deve essere rivolta al Responsabile della protezione dei dati della nostra Istituzione Scolastica.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie.