Un ritorno a scuola a 99 anni. Un tuffo nel passato per le quinte della Scuola Primaria Mosè Bianchi

Data: 07/12/2021

Avete mai provato, grazie a un racconto, delle emozioni così intense da commuovervi?

Vi siete mai sentiti parte di un passato che in realtà non avete vissuto?

Vi siete mai chiesti come si doveva vivere durante la seconda guerra mondiale e nel momento della nascita della nostra Repubblica e della Costituzione?

Noi si! E tutto grazie alle parole che una persona speciale, incrociando il nostro cammino, ci ha saputo donare.

Un uomo di profondi valori, un nonno di 99 anni, che è diventato nonno di tutti noi e che ha condiviso con noi, attraverso un emozionante racconto, una parte importante della sua vita.

Il Signor Arturo è stato per i bambini delle nostre classi una finestra aperta sul passato. Grazie a lui abbiamo visto la povertà degli Italiani durante la guerra, le paure, ma anche la speranza e la fiducia verso il futuro, la voglia di ricostruire.

Ci ha saputo accompagnare portandoci per mano, attraversando le macerie dei bombardamenti e giungendo alla rinascita del dopoguerra.

Le sue sono state parole per noi piene di significato, di stupore, di riflessione. Parole potenti, capaci di trasmetterci gli importanti valori della democrazia, dell’uguaglianza, della solidarietà.

Grazie nonno Arturo! Porteremo nel nostro cuore tutto ciò che ci ha raccontato e insegnato!

Grazie anche per il bellissimo disegno che ha lasciato sulla lavagna.

Gli alunni e i docenti delle quinte della Scuola Primaria Mosè Bianchi