Terze medie a lezione dalla Ministra Cartabia

Data: 17/10/2021

Lunedì 11 ottobre la Ministra della Giustizia Marta Cartabia ha incontrato gli studenti delle scuole superiori e dell’ultimo anno della scuola secondaria di I grado di tutta Italia.

Tra i 58 mila alunni che hanno seguito la conferenza, in presenza e online, c’erano anche le classi terze medie del nostro Istituto.

I temi principali toccati nell’incontro sono stati giustizia, libertà, giustizia riparativa, diritti e doveri individuali e collettivi, ma anche cosa sia la Corte Costituzionale, o perché in Italia i processi siano sempre così lunghi.

Dopo un primo intervento, dai toni semplici e ispirati al “realismo” da lei sempre menzionato, la Ministra Cartabia ha tenuto un confronto con i ragazzi, in presenza e collegati da scuola, rispondendo alle loro domande e non stancandosi mai di sottolineare come “la giustizia debba sempre esprimere il suo volto umano”.

Per gli alunni del nostro Istituto è stata sicuramente un’opportunità di crescita e di acquisizione di nuove consapevolezze legate ai temi dell’Educazione Civica.