I corsi di Strumento sono organizzati nell'ambito della Scuola Media ad Indirizzo Musicale dal 1975.

Gli strumenti insegnati sono: Chitarra, Clarinetto, Flauto, Pianoforte.

Gli studenti sono ammessi tramite una prova attitudinale . Le lezioni di strumento sono individuali. Oltre allo strumento sono impartite lezioni di teoria e solfeggio. Una volta alla settimana ( giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30) e' prevista la lezione di esercitazioni orchestrali . Annualmente gli studenti partecipano a concerti, rassegne e concorsi.Negli anni la scuola ha riportato notevoli successi in varie manifestazioni ottenendo consensi di critica e di pubblico.

Scopo principale dei corsi  e' quello di avvicinare e far apprezzare lo sconfinato patrimonio musicale, attraverso la pratica individuale e d'insieme . Lo studio musicale e' anche scuola di vita in quanto ,gli studenti imparano attraverso le prove individuali e d'insieme non solo a conoscere e i vari autori, stili e periodi storici diversi, ma soprattutto, grazie alla musica d'insieme e alle prove d'orchestra, a socializzare e a creare quel "senso di appartenenza e di squadra ", che rappresenta il fondamento nei rapporti umani.