PIEDIBUS, CHE PASSIONE!

Data: 06/11/2021

Il progetto Piedibus della scuola Primaria è partito!

Camminare è scuola di vita.

L’attività fa bene e ad inizio giornata è efficace, essendo un modo sano ed ecologico per effettuare tragitti non troppo lunghi.

Passo dopo passo, lungo i propri percorsi, accompagnati dalla sicura guida dei volontari, i bambini si avviano allegramente in fila verso la Scuola.

È un progetto articolato e complesso che si fonda sulla collaborazione tra scuola, genitori ed Ente locale.

La sua realizzazione è frutto di un lavoro di team tra docenti, referenti progetto e genitori-coordinatori, che si realizza attraverso l’impegno di circa 50 volontari accompagnatori e la partecipazione di 100 bambini iscritti.

Quest’anno le richieste sono state numerose, al di sopra delle aspettative, tanto che l’Istituto ha riaperto le iscrizioni per accogliere altri alunni.

Buon cammino a tutti!

Buoni motivi per partecipare al Piedibus

È uno stile di vita che fa la differenza.

Il progetto ha una storia decennale, è nato con l’obiettivo di promuovere una cultura salutista e ambientale.

È una pratica che rafforza nel bambino l’autostima, sostiene l’equilibrio psicofisico, affina le percezioni senso motorie, promuove l’esercizio fisico. Nel cammino i bambini potenziano le proprie relazioni sociali.

Il progetto concorre a promuovere una cultura ecosostenibile nel territorio di riferimento, sensibilizzando ognuno a ridurre l’uso dei veicoli a motore e giovando in questo modo all’ambiente.

Benessere, ovvero essere/stare bene!

Docenti referenti progetto

Raffaela Fiore, Vera Pinotti, Flavio Ratti