Piano Scuola Estate: conclusione FASE 1

Data: 09/07/2021

Con l’inizio del mese di luglio si è conclusa la Prima Fase del Piano Scuola Estate 2021 del nostro Istituto Comprensivo. Il progetto, ideato per il consolidamento e l’implementazione delle abilità di base acquisite durante l’anno scolastico, ha regalato ai bambini e alle bambine presenti l’opportunità di arricchire le proprie competenze, sperimentando attività laboratoriali, artistiche e espressive, in ambito linguistico e logico matematico oltre a progetti sportivi che hanno permesso loro di conoscere se stessi dal punto di vista fisico, emotivo e sociale, divertendosi nel pieno rispetto dell’altro a prescindere dal risultato raggiunto.

Allo stesso tempo, le attività proposte sono state occasione di inclusione e spunto per la socialità, rafforzando i legami già intessuti, fino all’8 giugno, sui banchi di scuola, e favorendo la possibilità di nuovi incontri ed inaspettate relazioni, nella speranza di tornare presto alla “normalità” fatta di abbracci e spensieratezza.

Venerdì due luglio, in un momento di festa finale, le realizzazioni degli alunni, esito di un percorso fatto di riflessioni, coinvolgimento, confronto (parole chiave di questa iniziativa estiva), sono state esposte alla mostra allestita in giardino.

L’esposizione ha rappresentato un momento di condivisione con i familiari dei bambini, del lavoro svolto durante le due settimane di esperienza laboratoriale, come anche dell’impegno e della cura spesi, dai propri figli, nelle produzioni da loro ideate sotto la guida dei docenti.

Sulla scia dei colori che hanno impreziosito gli oggetti realizzati dagli alunni, la fase iniziale del Piano Scuola Estate è giunta, con allegria e soddisfazione, alla propria conclusione, divenendo perla nella collana dei ricordi che ogni partecipante custodirà dentro di sé.