Bambini e ragazzi dell’IC Montalcini disegnano il LOGO della loro scuola e tracciano così l’identità dell’Istituto.

Sono otto i bambini che hanno vinto il concorso indetto a maggio dalla Scuola per far disegnare agli stessi alunni il logo dei cinque Plessi: Infanzia Don Milani, Infanzia Buonarroti, Primaria Don Milani, Primaria Mosè Bianchi, Scuola Secondaria Aldo Moro.

Il concorso ha coinvolto anche il Comitato Genitori e i disegni sono stati valutati e selezionati da   una Commissione Preposta, formata dal Dirigente Scolastico Nicola Ferrara e dai tre Vicepresidi: Marià Daccò, Valeria Rosci, Luigi Fargnoli.

Il Preside racconta con soddisfazione tutto il percorso fatto per il CONCORSO UN LOGO PER LA SCUOLA, a partire dal lavoro svolto dagli alunni sia in classe sia a casa, fino alla selezione alla Cerimonia finale di premiazione.

< È bello che ogni comunità – racconta Ferrara - si riconosca nei suoi simboli. La nostra Scuola è una bellissima comunità, ma ancora i suoi simboli ancora non li aveva.  Quindi, a maggio abbiamo “lanciato la sfida” e gli alunni,  i bambini e i ragazzi dei diversi Plessi dell’ IC MONTALCINI l’hanno raccolta, lavorando  con  grande impegno e  serietà. Ora, finalmente, la comunità del Comprensivo Montalcini ha i simboli nei quali ciascuno si può riconoscere. >.

Non è stato facile scegliere tra la grande quantità di disegni pervenuti, erano più di cinquanta. Abbiamo fatto  una prima selezione, passando da 50 a 15 poi finalmente a metà giugno abbiamo stabilito i nomi dei vincitori. Eccoli:

Infanzia Don Milani: Mame Diarra Gueye;

Infanzia Buonarroti:  Leonardo Cantù.

Primaria Don Milani : Ayoub Haira, Marta D’Agostino, Ginevra Maurizio.

Primaria Mosè Bianchi Benzi Alessandro.

Secondaria Diego e Claudio Galeazzi

Per il logo dell’Istituto Comprensivo nel suo complesso ci siamo rivolti al Comitato Genitori, al quale abbiamo chiesto di rappresentare con alcune variazioni il simbolo della mongolfiera già da esso utilizzato per l’associazione. Cosa che il Comitato ha entusiasticamente accettato contribuendo così a definire l’identità della Scuola, e rafforzando così il legame tra scuola e famiglie.

Abbiamo infine trasformato i disegni dei ragazzi in loghi digitali grazie al lavoro della docente Patrizia Venturini.

Poi il Dirigente Scolastico passa in rassegna i diversi loghi dei cinque  plessi dell’IC Montalcini, apportando per ogni logo le motivazioni della scelta, che fanno riferimento ai valori fondanti in cui si riconosce l’Istituto Levi Montalcini: la formazione integrale della persona, la valorizzazione delle diversità e dell’interculturalità, la solidarietà ed il dialogo.

La seduta del Consiglio di Istituto del 17 dicembre scorso, condotta dal Presidente Stefano Baroni, presente anche l’Assessore all’Educazione Nico Acampora, è iniziata proprio con la cerimonia di premiazione, in un’atmosfera solenne  e festosa.

Gli otto piccoli artisti emozionati hanno ricevuto dalle mani del loro Preside un attestato e un piccolo regalo come riconoscimento per loro prezioso contributo.

< E’ un grande privilegio questo premio –ha ricordato loro sorridendo. Tra un po’ di anni, quando porterete i vostri figli nell’Istituto, potrete dire loro che il suo simbolo l’avete disegnato voi! >

La targa di merito e ringraziamento al Comitato Genitori è stata ritirata dalla Presidente Alessandra Daccò e dalla grafica che ha realizzato il logo stesso, Lucia Detti.

Con questi loghi l’IC Montalcini, rafforzato nella sua identità, è pronto a rinnovare la sua sfida educativa.