FAQ SCUOLE

REGOLE E PROCEDURE ANTI COVID REGIONE LOMBARDIA 10 Ottobre 2020

Pronto Psy: servizio gratuito di supporto psicologico telefonico a chi è in isolamento domiciliare a cura di SIPEM SoS – ER inviare una mail con il proprio numero di telefono a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le psicologhe dello Spazio Donna offrono uno spazio di accoglienza e ascolto disponibile al numero 02 9278285 il martedì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00. Per un appuntamento telefonico scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri di sostegno psicologico

L’Amministrazione comunale ha attivato e sostiene due diversi progetti di supporto telefonico:

InAscolto – promosso dal settore Servizi Sociali del Comune di Cernusco sul Naviglio – 02 9278252 

Vi risponderà un educatore professionale che vi fornirà tutte le informazioni necessarie e che vi metterà eventualmente in contatto con uno psicologo. Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì la mattina 9.00 – 12.00, lunedì e mercoledì pomeriggio 14.00 – 17.00. Se vuoi scriverci, manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TelefonaAmi – promosso da Caritas Cernusco – 335 7818295
Servizio di ascolto telefonico offerti da psicologi, counselor professionisti e un diacono disponibile per un sostegno spirituale.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 e il martedì, giovedì e domenica anche fino alle 21.00. Il diacono risponde il mercoledì pomeriggio.

Avviso pubblico Regione Lombardia contributi straordinari sostegno figli ( mutui e e-learning per acquisto materiale informatico)

Come da indicazione del Dirigente USR Lombardia, si segnala un'iniziativa curata da APEI (Associazione Pedagogisti Educatori Italiani), rete di pedagogisti a livello nazionale che opera anche sul territorio di Milano e Città Metropolitana. Si tratta di una consulenza pedagogica/educativa, attraverso il portale on line http://www.portaleapei.net/ o il numero verde 800 167 708, rivolta a genitori, giovani adulti e minori che, a seguito della pandemia, si sono trovati a fare i conti con problematiche nuove o sommerse, di fronte alle quali manifestano un bisogno di supporto per sé stessi e/o per i propri figli. Si tratta di un servizio gratuito, offerto da professionisti che lavorano sulla capacità dei singoli, ma anche inclini a coinvolgere pediatri di famiglia, medici di base, o docenti di scuole pubbliche o private, all'interno di una progettualità concordata con il/i richiedente/i.

MATERIALE INCONTRO DEL 29 GIUGNO: Aspetti psicologici, educativi e didattici della fase evolutiva dai due ai tre anni